Episodi

1. La pietra verde - 29 maggio 2011

Facciamo conoscenza con Paula, Matilde, Chen, Isaia e Tomoya, i simpatici protagonisti della serie che alla fine del loro stage musicale in un college in Toscana decidono di compiere una eccitante spedizione notturna al castello di Borgo del Merlo. Qui i ragazzi scoprono un passaggio segreto che porta al laboratorio di un monaco-alchimista vissuto nell’800 e Isaia sbadatamente rompe in mille pezzi una misteriosa pietra verde.
Ora conosciamo anche il Cobra, un losco individuo che da anni è alla ricerca della pietra verde.
Prima di salutarsi i ragazzi prendono un pezzo della pietra e tornati a casa scoprono con stupore che questo frammento dà loro la p20. Statue Greche – domenica 9 ottobre La famosa archeologa Sophia Stravos ha fatto un eccezionale ritrovamento: 3 statuette commemorative di guerrieri che hanno combattuto nella guerra di Troia, una di queste sicuramente raffigura il grande eroe Ettore. La presentazione ufficiale avverrà al museo di Atene. Ma Sophia ha frequentato l’università di Highbridge ed è una vecchia conoscenza del Cobra. Quale occasione migliore per vendicarsi? Questa volta il Cobra, aiutato da un vecchio amico, ha organizzato tutto alla perfezione prevedendo anche le mosse dei nostri 5 ragazzi e per la prima volta Botte e Smilzo portano a termine la missione… Ma Paula è più furba del Cobra e non si farà ingannare dalle apparenze! ossibilità di viaggiare nello spazio utilizzando la rete di internet. Una fantastica opportunità, di cui però anche il Cobra approfitta per vendicarsi di tutti quelli che nel passato lo hanno deriso per i suoi studi.
In questo primo episodio vedremo come i 5 protagonisti riescano a sventare il suo piano: trafugare dal British Museum la Maschera funeraria d’oro di Tutankhamon.

2. I due panda gemelli – 5 giugno 2011
Il Cobra narcotizza e nasconde un piccolo panda dell’Oasi naturalistica di Wuhan, con grande disperazione di Jenny, responsabile dei cuccioli. Visitando i suoi siti naturalistici preferiti Tomoya scopre le malefatte del Cobra e chiama in aiuto i suoi amici per risolvere il problema. Dopo una serie di emozionanti avventure il cucciolo di panda viene ritrovato nascosto tra i peluche del negozio di souvenir dell’oasi, dove Smilzo e Botte dovevano recuperarlo.

3. Matrioska – 12 giugno 2011
Nella casa-museo di Igor Roborosky è stato rubato un prezioso violino Stradivari! I nostri giovani amici si accorgono che la finestra della sala da cui è sparito il violino è stata rotta dall’interno e non dall’esterno e decidono di investigare. Il violino è ancora nella casa-museo, ben nascosto in attesa di essere portato all’esterno con un trucco, e quando i due scagnozzi arrivano in loco i 5 intelligenti ragazzi hanno già trovato il nascondiglio del prezioso strumento…

4. L’asta – 19 giugno 2011
Il Cobra si è ormai reso conto che qualcuno deve aver preso i frammenti mancanti dalla pietra verde e sta boicottando tutti i suoi tentativi di vendetta. Per scoprire l’identità del suo avversario decide quindi di mettere all’asta la pietra. I ragazzi si rendono conto delle sue mosse e – travestiti da camerieri – si recano nella casa d’aste per scoprire qualcosa di più sulla sua identità, ma non si accorgono di lasciare una traccia del loro passaggio…

5. Il Gronchi Rosa – 26 giugno 2011
Dal Museo Filatelico di Firenze sparisce il preziosissimo Gronchi Rosa e misteriosamente sul luogo del delitto non vi sono segni di effrazione. I ragazzi si danno appuntamento dentro il Museo per investigare. Parlando con il custode, che la notte prima era stato spaventato da un forte bagliore verde, capiscono subito chi c’è dietro al furto e sanno anche che il francobollo deve trovarsi ancora all’interno del Museo…

6. La maledizione dell’ultima pergamena – 3 luglio 2011
Il famoso regista Gerard Portell si è fatto prestare un antico codice miniato per girare il suo film ma durante le riprese il prezioso manoscritto va in fumo!
Isaia capisce che sotto deve esserci lo zampino del Cobra e dà appuntamento agli amici nella vecchia abbazia dove si sta girando il film. Con uno spettrometro i ragazzi analizzano uno dei frammenti della pergamena bruciata e si accorgono che è recente, quindi è andata a fuoco solo una copia e il codice deve essere stato nascosto… in una delle oltre 300 stanze dell’abbazia!
Riusciranno a trovarlo prima dell’arrivo dei due scagnozzi del Cobra?

7. La stanza – 10 luglio 2011
I ragazzi tornano al castello di Borgo del Merlo e Isaia scopre un’entrata segreta che porta al rifugio del Cobra… purtroppo però il covo è stato smantellato da poco! Grazie a una telecamera il Cobra vede finalmente in viso i suoi avversari e per risalire alla loro identità decide di consultare l’archivio del College di Borgo del Merlo. Per errore però abbandona la segreteria della scuola proprio nel momento in cui i 5 amici stanno arrivando per affrontarlo… il momento dell’incontro è solo rimandato!

8. Tremenda vendetta – 17 luglio 2011
Il Cobra medita un tiro mancino ai danni del famoso tenore Strozzi, che tra pochi giorni interpreterà l’Otello di Verdi al Teatro dell’Opera di Los Angeles. Il perfido individuo mescola una potente pozione che fa perdere la voce al fondotinta che dovrà essere usato da Strozzi per il trucco di scena e incarica i 2 scagnozzi di sostituire le due scatoline. Intanto Isaia e i suoi amici sono pronti a intervenire e consentono al tenore di ottenere un grandissimo successo.

9. Vernice verde – 24 luglio 2011
Il Cobra vuole vendicarsi di John Mc Dowell, responsabile della sicurezza di Stonehenge, manomettendo l’impianto di irrigazione per far cadere sui visitatori una pioggia verde. Inutile dire che i ragazzi riescono a rimettere tutto a posto in tempo…

10. La ricetta – 31 luglio 2011
Siamo a Barcellona, dove i nostri amici decidono di preparare un pranzo per festeggiare il compleanno di Paula. Per trovare ispirazione sul menu decidono di entrare nelle cucine del ristorante del famoso Alejandro Toscani, uno chef che aveva dato inizio alla sua carriera di cuoco in una mensa universitaria dove aveva inventato lo “stracotto alla Cobra”. Ora Toscani ha appena ritrovato una preziosa ricetta e il Cobra vuole rubargliela. Ma i ragazzi, che sono anche a loro alla ricerca della “ricetta perfetta” per festeggiare Paula, sventano i suoi piani…

11. Il timbro - 7 agosto 2011
Stavolta il Cobra non tenta di rubare nulla. Per screditare il suo vecchio editore, colpevole di averlo abbandonato a causa delle sue teorie, decide di falsificare dei documenti molto particolari. Per farlo avrà bisogno di un timbro e questo metterà in azione i nostri ragazzi.

12. La lettera – 14 agosto 2011
Il Cobra è sempre più ossessionato dall’identità dei ragazzi. Per scoprirla inventa un piano molto raffinato nel quale coinvolge anche l’inconsapevole direttore del College di Borgo del Merlo. Il piano dovrebbe consentire al Cobra di ricevere foto e dati personali di tutti gli studenti del College, ma la prudenza non è mai troppa…

13. Videogame – 21 agosto 2011
Jungle è un nuovo rivoluzionario sistema operativo per computer. La presentazione ufficiale è imminente ma, a causa del Cobra e del suo desiderio di vendetta, potrebbe diventare un fiasco clamoroso. Per fortuna Isaia è un grande appassionato di videogames.

14. Autogol – 28 agosto 2011

Il Cobra, calciatore mancato e umiliato in gioventù, vuole rubare la Coppa dei Campioni, vinta nel 2006, custodita nello stadio del Barcellona. Grazie alla pietra verde si reca nella stanza dei trofei dello stadio, sostituisce la coppa con un ologramma e nasconde l’originale all’interno del plastico dello stadio. Il giorno dopo questo verrà recuperato dai suoi due aiutanti con la scusa di portarlo ad aggiustare. Grazie a una microspia che i ragazzi erano riusciti a inserire nel collare di uno dei suoi due cani i 5 amici ascoltano i piani del Cobra e si recano immediatamente a Barcellona. In questo modo riescono a fare in modo che la coppa che Smilzo e Botte consegnano al Cobra altro non sia che una riproduzione in plastica!

15. Balloon - 4 settembre 2011

Paula compra la rivista Baloon, scopre che il fumetto “Gold” disegnato da Maria Cupé diventerà presto un cartoon e avverte immediatamente gli amici. Anche il Cobra compra la stessa rivista: anche lui appassionato di fumetti? Per niente. Il suo scopo è solo tenere d’occhio la disegnatrice per vendicarsi di un’offesa fattagli durante gli anni dell’università. I 5 amici, curiosi di vedere qualche anteprima, si danno appuntamento nello studio giapponese che farà le animazioni seguendo i disegni di Maria Cupé. Sono stati però preceduti da Smilzo e Botte, incaricati dal Cobra di sottrarre gli originali… inutile dire che i nostri eroi si accorgeranno dell’accaduto e riusciranno non solo a rimettere tutto a posto ma anche ad architettare una brutta sorpresa per il Cobra!

16. Formula Uno – 11 settembre 2011

Circuito di Indanapolis, Isaia sta seguendo la gara di Formula Uno, ma qualcosa in uno dei box attira la sua attenzione: sono Smilzo e Botte travestiti da meccanici. Cosa avrà in mente il Cobra, chi sarà questa volta il suo obiettivo e cosa avrà di tanto interessante una macchina fotografica? Non resta che programmare uno Slashdown e cercare di saperne di più. Il malefico piano del Cobra fallirà anche stavolta ma per i nostri ragazzi sarà difficile non farsi scoprire.

17. Remake – domenica 18 settembre

Questa volta il piano del Cobra sembra perfetto, ha escogitato una trappola perfetta per ingannare i ragazzi. Isaia non vede l’ora di assistere alla prima dell’ultimo film di Rudy Walt, ma la pellicola è stata rubata e la proiezione rimandata. La chiave del mistero porta i ragazzi nello studio 5 degli Adventure Movie a Hollywood, proprio sul set dell’ultimo film di Rudy. I ragazzi cadranno nella trappola preparata dal Cobra e, come il protagonista del film, non avranno molto tempo per risolvere un enigma e salvare la loro amica Paula.

18. Moon Circus – domenica 25 settembre

E’ l’anno del cinghiale e il Moon Circus sta organizzando uno spettacolo di danze marziali per festeggiare il nuovo anno. Per l’occasione verranno utilizzati i preziosissimi vestiti originali del Gran Khan, e per il gran finale è prevista una pioggia di petali sugli artisti. Ma chi può avere nascosto tra i petali dei barattoli di vernice indelebile, e che fine hanno fatto i diamanti del vestito che il Gran Khan ha usato in occasione della festa bianca? Solo il Cobra può aver escogitato un piano così! Ma tra un’acrobazia e l’altra i ragazzi saranno in grado risolvere anche questo mistero.

19. L’impero della luce – domenica 2 ottobre

Venezia, museo Guggenheim, il luogo ideale per una vendetta del Cobra. Paula e Matilde restano incantate di fronte all’Impero di luce di Magritte ma dopo un’attenta osservazione Matilde si accorge che quello esposto non è l’originale, ma un falso. Sarà sicuramente opera del Cobra! Ma come avrà fatto a far uscire dal museo un quadro originale senza destare sospetti? La risposta sarà sicuramente nel magazzino del museo, l’unico posto non sorvegliato dove vengono tenuti tutti gli oggetti senza valore. Il Cobra scoprirà che il suo piano è fallito solo guardando l’intervista al direttore del museo, suo ex collega di università.

20. Statue Greche – domenica 9 ottobre

La famosa archeologa Sophia Stravos ha fatto un eccezionale ritrovamento: 3 statuette commemorative di guerrieri che hanno combattuto nella guerra di Troia, una di queste sicuramente raffigura il grande eroe Ettore. La presentazione ufficiale avverrà al museo di Atene. Ma Sophia ha frequentato l’università di Highbridge ed è una vecchia conoscenza del Cobra. Quale occasione migliore per vendicarsi? Questa volta il Cobra, aiutato da un vecchio amico, ha organizzato tutto alla perfezione prevedendo anche le mosse dei nostri 5 ragazzi e per la prima volta Botte e Smilzo portano a termine la missione… Ma Paula è più furba del Cobra e non si farà ingannare dalle apparenze!

21. Fumo di Londra – domenica 16 ottobre

Il Cobra vuole vendicarsi del suo vecchio compagno di università Ceasar Smithson che in occasione dell’anniversario della nascita di Sherlock Holmes esporrà un’autentica pipa appartenuta al grande investigatore. L’appuntamento per i 5 ragazzi è al 221b di Baker Street, la casa museo di Sherlock Holmes, per vedere in anteprima la meravigliosa scoperta, ma la pipa è stata rubata! Come dei perfetti investigatori i 5 ragazzi seguiranno tutti gli indizi, comprese   le tracce del cioccolato, e riusciranno finalmente a svelare il mistero!

22. Ferro Vichingo – domenica 23 ottobre

Groenlandia: Baia di Blink, i ricercatori dell’università di Highbridge hanno fatto un’eccezionale scoperta: un originale drakkar vichingo del 15° secolo. Tra i ricercatori c’è anche un ex collega dell’università del Cobra, il professor Viren. Per sapere che cosa ha escogitato il Cobra per vendicarsi questa volta i ragazzi dovranno andare al porto nella Baia di Blink dove è custodito il drakkar. La scoperta di un’originale sega vichinga sarebbe per la carriera del professore una vera svolta, ma se la sega si rivelasse un falso tutto il suo lavoro sarebbe ridicolizzato e il Cobra avrebbe finalmente la sua vendetta.

23. Cani e pescecani – domenica 30 ottobre

Siamo a Lisbona, i ragazzi sono in spiaggia e discutono del grande evento programmato per il giorno seguente, quando, al Seaquarium, verrà presentato un rarissimo esemplare arrivato dal Madagascar: il pesce celacanto.  Per l’occasione l’istruttore Greg Tiburonis ha organizzato uno spettacolare numero acrobatico con gli squali e il celacanto che lascerà tutti a bocca aperta e dimostrerà il coraggio di questo nuovo pesce. Ma nella vasca degli squali c’è qualcosa che non va, i pesci sono troppo agitati, ci dev’esser qualcosa che non va. L’arrivo di Botte e Smilzo conferma che dietro a tutto c’è il Cobra… ancora una volta i 5 amici dovranno impedire che il suo piano vada a buon fine!

 

Condividi