Docenti e genitori

Questo non è un sito-vetrina, nato unicamente per promuovere una serie tv.
Il Gruppo Alcuni ha progettato slashcartoon.it ponendosi obiettivi più ambiziosi:

  • aprire un canale di comunicazione bidirezionale con il proprio pubblico;
  • aiutare bambini e ragazzi ad utilizzare Internet in modo consapevole, sfruttandone al meglio le potenzialità ed evitandone i rischi.

Il pubblico di Slash e la navigazione nella Rete

I ragazzi che compongono la maggior parte del pubblico di Slash stanno attraversando proprio la fase nella quale si gettano le basi per quell’insieme di conoscenze, abilità tecniche e competenze complesse che possono consentire loro di abitare la Rete in modo esperto, sicuro e critico.

Un filo rosso educativo collega tutti i contenuti e le attività, senza mai rinunciare al divertimento. Non troverete noiose “lezioni” o strani “giochi educativi” su slashcartoon.it, ma contenuti multimediali inediti, enigmi, curiosità sui personaggi e anche la possibilità di contribuire, con le proprie idee e la propria creatività, allo sviluppo del progetto.

Le storie di Doppio Slash

Nella sezione “Doppio Slash”, in particolare, stiamo pubblicando dei brevi video in cui i due cani del Cobra, con l’aiuto del piccolo Cin, presentano informazioni utili e situazioni tipiche della navigazione in rete. Siamo convinti che la visione dei video possa stimolare domande e riflessioni, che vi invitiamo ad approfondire insieme a bambini e ragazzi. Abbiamo anche preparato delle schede sintetiche per aiutarvi ad inquadrare meglio le tematiche trattate nei video:

La sezione “Doppio Slash” contiene anche alcuni racconti da stampare o da leggere con il proprio lettore ebook. I protagonisti della serie, lontani dal College di Borgo del Merlo, si trovano coinvolti nelle tipiche situazioni che deve affrontare chi naviga in rete. Solo ascoltando i consigli degli amici, e imparando ad agire con saggezza, riusciranno a cavarsela senza troppe difficoltà.
Ecco le schede collegate a ciascun racconto:

Registrarsi: nessun rischio e tanti vantaggi

La registrazione è gratuita, rapida e non richiede dati personali sensibili. A maggior tutela del minore va indicato l’indirizzo email di un genitore, che sarà chiamato ad approvare l’iscrizione al sito e riceverà le comunicazioni di servizio dello staff. Gli utenti registrati possono inviare commenti, votare i sondaggi e accedono all’area riservata: al suo interno trovate contenuti esclusivi, giochi e la possibilità di costruire insieme il futuro di Slash. I profili dei personaggi e gli stessi sviluppi narrativi della serie sono infatti aperti al contributo del pubblico, che avrà così la possibilità di partecipare attivamente ai processi creativi.

Per qualsiasi dubbio, richiesta o suggerimento utilizzate pure il modulo in fondo alla pagina.

Buon divertimento!

* indicates required field
Condividi